Cosa è la Kombucha?
E’ una bevanda acidula e naturalmente frizzante sempre più popolare e ricercata per i suoi benefici alla salute.
E’ una bevanda acidula e naturalmente frizzante sempre più popolare e ricercata per i suoi benefici alla salute.
Tra la Yuzu Sauce e la Salsa Teriyaki vince l’abbinamento, perché il gioco di colore chiaro scuro e di sapore dolce agrumato, e dolce umami, rendono il sushi creativo, innovativo e di forte impatto sensoriale. Se poi hai voglia di metterti alla prova e sorprendere il commensale devi assolutamente provare la Tropical Blue Sauce, una salsa densa con aromi di pompelmo e yuzu dal colore turchese tropicale. tocco creativo che aggiunge freschezza e colore, un ingrediente dal carattere fortemente evocativo che ricorda i colori dei mari tropicali.
Tre salse dense che possono aggiungere creatività e sapore al tuo sushi per stupire con colori sorprendenti.
Provale tutte e scopri quale si adatta meglio ai tuoi piatti e al tuo palato!
L'Istituto Giapponese di Cultura presenta
Venerdì 5 luglio celebriamo Tanabata, la festa delle stelle, dell’amore e dei desideri (7 luglio da calendario).
In questa giornata ascolteremo una storia di Tanabata, realizzeremo decorazioni di Tanabata e scriveremo i nostri desideri su strisce di carta. Avremo a disposizione un ramo di bambù da decorare insieme.
L'evento, gratuito, si terrà in italiano e in giapponese.
Venite spensierati a desiderare e sognare con la storia d’amore più stellare che c’è.
I gyoza sono i tradizionali ravioli ripieni, uno dei piatti tipici della cucina giapponese, molto popolare e amato anche in Italia. Si possono gustare come antipasto, primo o contorno.
Si preparano con una sfoglia semplice a base di acqua e farina
(da Sushi Sushi disponibili le sfoglie già pronte!!)
N.B.:In questa ricetta ho utilizzato il macinato di pollo, ma volendo si può mettere macinato di maiale o gamberi tritati.
Si può mettere più o meno verza.
Si possono aggiungere anche funghi Shiitake.
Secondo il vostro gusto.
Gyoza no kawa 24 pz (Sfoglie già pronte)
Macinato di pollo 200 g (se il petto risulta troppo secco, si può usare anche il coscio)
Verza 200 g
Porro 80 g
E’ giunto il momento di annunciare che la cucina giapponese, e non solo il sushi, in Italia sia tra le cucine più apprezzate del mondo! Il merito del sushi è senz’altro quello di averla resa popolare.
Ma il fascino di questa incredibile cultura gastronomica ha indotto gli italiani ad appassionarsi sempre di più alle molteplici varietà di piatti giapponesi, caratterizzati da ingredienti unici e tecniche e preparazioni che si posso definire dei rituali.
Tra le “new entry” dei prodotti che hanno definitivamente superato le aspettative di vendita e gradimento, c’è la carne di Wagyu, importata dal Giappone in quantità sempre maggiori,
Il natto è fatto con semi di soia fermentati, famosi per la loro consistenza appiccicosa e viscida, il colore marrone e l'odore pungente. Anche se questa descrizione potrebbe non sembrare molto allettante, il natto è un alimento molto amato in Giappone e consumato quotidianamente da molti giapponesi. Il natto può avere un sapore particolare ma è ricco di molti nutrienti e benefici per la salute, motivo per cui è un alimento basilare della colazione Giappone. Per non parlare del fatto che molte persone trovano il natto delizioso!
Il mese di marzo in Giappone è un momento estremamente magico e affascinante perché le celebrazioni tradizionali si mescolano con la vivacità della primavera che inizia a farsi sentire e a risvegliare la natura dormiente.
Le festività e gli eventi culturali offrono un'opportunità unica, sia per gli stranieri in visita ma anche per i giapponesi stessi, per immergersi nella ricca storia e tradizione di questa incantevole e seducente nazione.
Scopriamo nel dettaglio alcuni degli eventi più significativi.
Hina Matsuri, conosciuto anche come il festival delle bambole, è una festa tradizionale giapponese celebrata il 3 marzo, ovvero il terzo giorno del terzo mese.
Da preparare al volo, al ritorno a casa dopo una lunga giornata di lavoro, da provare come aperitivo o un originale antipasto per le feste: fritters, finger food e dim sum sono perfetti per le serate in compagnia e hanno tanto da offrire da un punto di vista gastronomico.
Tutti gli appassionati di cucina giapponese hanno sentito parlare del riso Koshihikari, un riso a grani corti di eccellente qualità noto per le sue note dolci e la consistenza compatta. Il riso Koshihikari è molto più di un semplice ingrediente per sushi: è un vero e proprio tesoro della tradizione e della raffinata cultura culinaria del Giappone.
Questo riso è considerato da molti esperti gastronomici come una delle varietà di riso più eccezionali al mondo. La sua storia radicata nel tessuto sociale e culturale del Giappone lo rende non solo un ali
è uno dei piatti più gustosi della cucina giapponese e più semplici da preparare a casa. Ogni boccone è incredibilmente croccante all'esterno e succoso all'interno e la salsa Tonkatsu completa il piatto con il suo inconfondibile gusto!
Questa specialità è conosciuta in Giappone come Tonkatsu, che vuol dire appunto cotoletta di maiale fritta.
La Tonkatsu consiste in tenero lombo di maiale (o filetto), impanato e fritto alla perfezione, dalla croccantezza unica. La parola Ton deriva da "maiale" e Katsu, un'abbreviazione di Katsuretu che deriva dalla parola inglese "cotoletta".
Diffusissima è anche la versione con pollo, la Tori Katsu: questa variante impiega un tenero petto di pol