SUSHI-SUSHI HA OTTENUTO IL BADGE DI JAPANESE FOOD SUPPORTER
Jetro (Japan External Trade Organization) ha lanciato, con l’autorizzazione del Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca giapponese, una certificazione a sostegno della gastronomia giapponese all’estero: JAPANESE FOOD SUPPORTER.
L’obiettivo della certificazione è quello di sostenere e promuovere i prodotti alimentari giapponesi di qualità all’estero, rivolgendosi non solo a ristoranti e bar ma anche a rivenditori dove poter acquistare prodotti certificati per poter cucinare in casa promuovendo ulteriormente i prodotti tipici giapponesi in tutto il mondo.
Quali sono i criteri per diventare un Japanese food supporter?
- MARCHIO, la capacità di promuovere il fascino della vendita e dell’utilizzo di prodotti enogastronomici giapponesi di qualità, sicuri ed affidabili;
- INFORMAZIONE, attraverso la capacità di ottenere alimenti di qualità comunicando e condividendo le informazioni con le reti di distribuzione alimentare giapponese;
- PUBBLICHE RELAZIONI, grazie alla capacità di utilizzare i mezzi di autopromozione, inclusi elenchi di negozi e presentazioni in “Taste of Japan” sul sito web del Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca giapponese.
Inoltre, per diventare Japanese food supporter, occorre soddisfare una serie di requisiti differenziati per i ristoranti e per i rivenditori, nel dettaglio:
PER I RISTORANTI:
- Servire cibo a base di prodotti alimentari giapponesi;
- Le bevande alcoliche giapponesi dovranno essere proposte come attività specializzata;
- La presenza di prodotti enogastronomici giapponesi dovrà essere indicata nel menù;
- Promuovere il fascino e le caratteristiche degli alimenti e delle bevande alcoliche giapponesi.
PER I NEGOZI DI VENDITA AL DETTAGLIO:
- Vendere cibo a base di prodotti alimentari giapponesi;
- Indicare sullo scaffale che i prodotti e le bevande rivendute siano giapponesi;
- Promuovere il fascino e le caratteristiche degli alimenti e delle bevande alcoliche giapponesi.