La cucina tradizionale giapponese si basa su ingredienti freschi e di stagione e sull'abilità dello chef nel saper trattare e combinare al meglio gli ingredienti. Ma per riuscire a preparare piatti perfetti, dal punto di vista della qualità e del sapore, i giapponesi utilizzano utensili da cucina innovativi e tecnologici, usati in tutto il mondo per la loro qualità e praticità.
I wagashi sono i tipici dolci giapponesi, nati per accompagnare la tradizionale cerimonia del tè. I dolci giapponesi sono famosi per le loro forme particolari, tanto da sembrare dei piccoli gioielli artigianali. Morbidi pesciolini, palline colorate farcite con ripieni golosi e fiori di loto, deliziano piacevolmente il palato. Questi dolci hanno diverse consistenze grazie ai vari metodi di preparazione e ingredienti, principalmente di origine vegetale. I wagashi sono tipici di ristrette regioni del Giappone, alcuni si preparano in determinati periodi dell’anno, altri fanno parte dello street food giapponese.
Dolci giapponesi: come sono fatti
L'anko è uno degli ingredienti più usati nella pasticceria tradizionale
In Giappone quasi tutti i produttori di sakè producono anche dell'ottima birra. Infatti la fermentazione del sakè è molto simile al metodo produttivo della birra.