La cucina giapponese è famosa e apprezzata per la sua varietà di sapori e per l’attenzione meticolosa alla qualità degli ingredienti.

Tra i condimenti che stanno guadagnando sempre più popolarità spicca la Otafuku Yuzu Sauce, una preparazione dal sapore dolce e agrumato, apprezzata oltre per il gusto anche per il suo colore naturale capace di esaltare gli ingredienti del sushi creativo. Accanto a lei, nella cucina giapponese c’è un classico intramontabile, la Salsa Teriyaki, ricca e caramellata.
Tra queste si aggiunge la terza attrice che non ti aspetti: la Tropical Blue Sauce, creata per stupire!

Ma quali sono le origini e le caratteristiche di queste salse? Quali le loro peculiarità e come possono essere utilizzate in cucina?

Salse creative Nipponia

Le origini e le caratteristiche della Yuzu Sauce

La Yuzu Sauce Otafuku deve il suo nome al frutto che la caratterizza: lo yuzu. Un agrume coltivato principalmente in Giappone e in Corea, noto per il suo aroma inconfondibile. Questo frutto, che ricorda una combinazione tra limone, lime e pompelmo, ha origini antiche e viene usato nella cucina giapponese da secoli. Ma non solo, lo yuzu viene utilizzato in cosmetica e in mille altri usi di tutti i giorni impossibili da elencare. La Salsa Yuzu, però, è una creazione più recente, dal colore giallo intenso, nata per combinare il sapore unico di questo agrume con uno sciroppo dolce che lo avvicina molto all’utilizzo che si fa della Salsa Teriyaki.

La preparazione della Yuzu Sauce parte dal succo fresco del frutto, che viene mescolato con carote, sciroppo di mais, buccia di yuzu, sale, alcol, il tutto per bilanciare l’acidità dell’agrume. In alcune varianti si possono trovare anche note di zenzero, peperoncino o miele, che rendono il profilo aromatico ancora più complesso. Il risultato è una salsa leggera, dall’equilibrio perfetto tra sapori dolci e agrumati.

Utilizzata principalmente come condimento o marinatura, la Salsa Yuzu è particolarmente adatta per crudi di pesce, come sashimi e carpacci, come topping di sushi rolls con gambero fritto o pesce scottato. La sua consistenza densa e il sapore agrumato la rendono una scelta ideale per chi cerca leggerezza e dolcezza caratteristica sempre più apprezzata nel sushi creativo.

Yuzu Sauce Uramaki sushi roll

La Teriyaki Sauce: un classico della tradizione giapponese

La Teriyaki Sauce, rappresenta una tradizione consolidata nella cucina giapponese ma sempre più diffusa in tutto l’Occidente. Il termine “teriyaki” si riferisce a un metodo di cottura che prevede di glassare ingredienti come pollo o salmone con una salsa dolce e saporita, mentre vengono grigliati o saltati. La salsa stessa è una combinazione di ingredienti semplici ma ricchi di sapore: salsa di soia, zucchero o miele, e mirin. In alcune varianti può essere aggiunto anche il sakè per un aroma ancora più complesso.

Il processo di preparazione prevede di cuocere la salsa fino a farla addensare, ottenendo una consistenza densa e lucida, ideale per avvolgere gli ingredienti e creare una glassa invitante. La Salsa Teriyaki è spesso usata per piatti caldi, come pollo o salmone alla griglia, ma è altrettanto deliziosa come condimento per il riso.

Entrambe, Salsa Yuzu e Teriyaki puntano sulla dolcezza, e la consistenza densa e vellutata. La Salsa Teriyaki offre un sapore intenso e avvolgente, grazie alla combinazione di dolcezza e umami attribuito dalla salsa di soia, risulta perfetta per chi cerca piatti ricchi e caramellati, dove il condimento diventa il protagonista del piatto.

Yuzu

Yuzu vs Teriyaki: due anime della cucina giapponese a confronto

Nonostante entrambe le salse abbiano radici comuni nella tradizione culinaria giapponese, rappresentano due approcci completamente diversi al condimento. La Salsa Yuzu, con il suo colore brillante e acceso, si distingue per l’uso del frutto che le dà il nome. Il suo gusto agrumato e bilanciato, la rende ideale per piatti che vogliono mettere in risalto la qualità e la freschezza. Si abbina bene a piatti freddi o preparazioni leggere, dove la sua dolcezza si abbina bene al sapore del cibo, e lo esalta.

La Salsa Teriyaki, è caratterizzata da una consistenza più densa e da un gusto dolce e complesso, caratteristica derivata dalla salsa di soia ed il mirin. È una scelta perfetta per cotture alla griglia o saltate, dove il calore permette alla salsa di caramellare e creare una glassa ricca e saporita. Il suo uso è sempre più comune come topping per il sushi creativo, che addolcisce e carezza il palato, rendendo ogni boccone di pesce, crostacei e molluschi scottati, un’esperienza di gusto.

La Yuzu Sauce è diventata un condimento alternativo o complementare alla Teriyaki, quando viene versata con un biberon sui sushi rolls, grazie alla densità della sua texture, ed il suo colore coreografico, diventa protagonista alla vista aggiungendo deliziose note agrodolci al palato quando viene aggiunto a crostacei, molluschi e pesce bianco crudo o appena scottato.

Salse creative per sapori tradizionali

Quale salsa scegliere? Tra le due scelgo la terza!

Tra la Yuzu Sauce e la Salsa Teriyaki vince l’abbinamento, perché il gioco di colore chiaro scuro e di sapore dolce agrumato, e dolce umami, rendono il sushi creativo, innovativo e di forte impatto sensoriale. Se poi hai voglia di metterti alla prova e sorprendere il commensale devi assolutamente provare la Tropical Blue Sauce, una salsa densa con aromi di pompelmo e yuzu dal colore turchese tropicale.  tocco creativo che aggiunge freschezza e colore, un ingrediente dal carattere fortemente evocativo che ricorda i colori dei mari tropicali.
Scopri anche tu il nostro mondo del cibo in technicolor!

Tartare in salsa yuzu