Masu ikura Caviale di trota
La trota (Masu, in giapponese) Onchorhynchus Mykiss è praticamente un salmone che, invece di girovagare per i mari, per poi tornare a deporre le uova nelle acque dolci dei fiumi, come fa il cugino Keta, si è stanziato in fiumi e laghi, subendo nel corso dei secoli solo piccole variazioni morfologiche che lo separano dalla famiglia. Le uova dei due cugini, ad esempio, sono tanto simili che è difficile distinguerle una dall'altra. Sono solo poco più piccole, pur restando molto grandi rispetto alle uova degli altri pesci, di colore più arancio ed hanno la membrana un poco più spessa. Il sapore è speciale, e molto simile a quello dell'Ikura Chum/Keta.
Queste uova deliziose possono essere usate esattamente come l'ikura Keta, per riempire i Gunkan o i Temaki sushi, o per guarnire ed impreziosire i sushi rolls e qualunque altro piatto.
Anche una decina di grani di Masu Ikura, come di Chum Ikura, ammonticchiati o disseminati nei punti giusti, trasformano il piatto, lo impreziosiscono, gli danno una nuova luce. Non va trascurato il fatto che, dato che la trota è di allevamento, mentre il salmone Keta/Chum è un pesce selvaggio, che va pescato, il Masu Ikura è, finalmente ora (ma non era così fino a pochi mesi fa, quando i prezzi erano praticamente identici) molto più economico.
Così si può ornare preziosamente il piatto o il sushi con una ikura che costa più del 40% in meno del Keta/Chum, ed è buono e bello.... quasi quanto il suo cugino ricco.