Cosa è la Kombucha?
E’ una bevanda acidula e naturalmente frizzante sempre più popolare e ricercata per i suoi benefici alla salute.
E’ una bevanda acidula e naturalmente frizzante sempre più popolare e ricercata per i suoi benefici alla salute.
L'Istituto Giapponese di Cultura presenta
Venerdì 5 luglio celebriamo Tanabata, la festa delle stelle, dell’amore e dei desideri (7 luglio da calendario).
In questa giornata ascolteremo una storia di Tanabata, realizzeremo decorazioni di Tanabata e scriveremo i nostri desideri su strisce di carta. Avremo a disposizione un ramo di bambù da decorare insieme.
L'evento, gratuito, si terrà in italiano e in giapponese.
Venite spensierati a desiderare e sognare con la storia d’amore più stellare che c’è.
Il mese di marzo in Giappone è un momento estremamente magico e affascinante perché le celebrazioni tradizionali si mescolano con la vivacità della primavera che inizia a farsi sentire e a risvegliare la natura dormiente.
Le festività e gli eventi culturali offrono un'opportunità unica, sia per gli stranieri in visita ma anche per i giapponesi stessi, per immergersi nella ricca storia e tradizione di questa incantevole e seducente nazione.
Scopriamo nel dettaglio alcuni degli eventi più significativi.
Hina Matsuri, conosciuto anche come il festival delle bambole, è una festa tradizionale giapponese celebrata il 3 marzo, ovvero il terzo giorno del terzo mese.
L’hangiri è una ciotola o un catino di legno rotondo a fondo piatto utilizzato nella fase finale della preparazione del riso per il sushi, nel quale si mescola il "Sushi Su" (miscela di aceto di riso, zucchero e sale) con il riso appena cotto al vapore: il suo fondo piano e largo permette di spargere per bene il riso e farlo raffreddare molto rapidamente. Questa procedura fa sì che il riso assuma un aspetto brillante, tipico del sushi di qualità.
Cosa è il tobiko, e come si usa?
Che sapore ha il Tobiko?
L’arcobaleno del Tobiko
A cosa fa bene il Tobiko?
La differenza tra Tobiko, Caviale e Ikura
Arriva dalle Hawaii e trionfa con i suoi colori e sapori sulle nostre tavole: il poke è il piatto più amato dell’estate, ma non solo.
Il poke - la pronuncia esatta è "poh-kay" - è un piatto antichissimo, e nasce nel 400 d.c. alle Hawaii, dove i pescatori usavano mangiarlo come pasto veloce preparandolo con gli scarti del loro pescato: la traduzione letterale, infatti, è "tagliato a cubetti"
I primi poke infatti erano composti principalmente da pesce crudo e alghe limu kohu (una varietà tipica delle isole hawaiiane).
Anche nel caso del poke, le molteplici commistioni che caratterizzano la cucina asiatica hanno arricchito nel corso dei secoli la ricetta originar
I konbini, conosciuti anche come convenience store, sono dei piccoli supermercati di quartiere giapponesi aperti 24 ore su 24 che offrono la possibilità di trovare al loro interno prodotti tipici giapponesi pronti come i bento o sushi take away ma anche bollitori o forni a microonde per preparare sul momento un pasto da consumare.
Nipponia offre ai suoi clienti ingredienti e prodotti di qualità per la cucina giapponese e non solo, mettendo a disposizione valori come la freschezza, l’esperienza e la competitività che hanno permesso all’azienda di diventare leader di mercato nell’ importazione e distribuzione di prodotti ittici nella ristorazione giapponese in Italia e in Europa.
rispondiamo a queste e altre domande per far chiarezza sul mondo del tonno adatto al consumo crudo
Yuzu, cos'è, come si usa e dove?
Dove si compra lo Yuzu?
A cosa somiglia lo yuzu?